Venticinquesima assemblea generale AITAL

Alta partecipazione di aziende associate al principale evento annuale dell’Associazione che quest’anno festeggia i 25 anni dalla fondazione

di Roberto Guccione

Anche quest’anno i soci AITAL hanno risposto in massa all’appuntamento dell’assemblea generale, che si è tenuta dal 10 al 12 ottobre 2019 nella città di Bussolengo, distante pochi chilometri da Verona e lambita dal fiume Adige. I Soci hanno avuto modo inoltre di incontrarsi in un clima di festa per la ricorrenza dei 25 anni dalla costituzione dell’AITAL, nata nel 1994 dalla fusione delle due preesistenti associazioni degli Anodizzatori e dei Verniciatori di alluminio. L’intervento d’apertura della presidentessa di AITAL Silvia Bertoli ha ricordato i principali obiettivi strategici che l’Associazione ha perseguito nel corso del 2019, a cominciare dall’impegno per potenziare l’aggregazione e la collaborazione tra le aziende associate, ma soprattutto la promozione di una politica di rispetto ambientale e di sostenibilità, accogliendo nell’Associazione solo aziende in regola con gli adempimenti di legge sulla sicurezza dei propri lavoratori e nel rispetto delle norme ambientali.
Passando ai lavori dell’assemblea, Silvia Bertoli ha sottolineato la novità introdotta quest’anno di includere anche argomenti di natura gestionale, organizzativa e informatica tra i numerosi interventi presentati nel corso dei tre giorni di lavori. In particolare quello di Pietro Gimelli di UNICMI, che ha esposto il progetto del marchio di qualità Posa Qualità Serramenti, lanciato recentemente dall’intero fronte italiano dei serramenti. Un’iniziativa che potrebbe coinvolgere le aziende Associate AITAL nella filiera produttiva per la parte finiture superficiali.
Il Segretario Generale Giampaolo Barbarossa ha poi illustrato le attività che l’Associazione ha sviluppato nel corso del 2019. E’ continuato l’impegno in nella comunicazione, arricchendo di contenuti scientifici la rivista Oxit, oggetto di un rinnovamento grafico collegato alla pubblicazione on-line. L’impegno nella comunicazione si allarga anche all’investimento per il nuovo portale Internet dell’ AITAL, che sarà prossimamente on-line. Una delle principali novità è il nuovo motore di ricerca che consentirà di effettuare delle ricerche mirate sulle caratteristiche degli impianti di trattamento superficiale su alluminio, su particolari finiture, oltre che di prendere visione di immagini legate alla produzione e ai prodotti di ogni singola azienda Associata.

L’attività dei gruppi di lavoro tecnici è stata assidua anche nel 2019 e sono di particolare utilità le nuove schede tecniche elaborate dal gruppo di lavoro “Prodotti Vernicianti” e “Ossidazione Anodica”. Grazie al monitoraggio sulle sostanze pericolose utilizzate nei processi di ossidazione anodica e di verniciatura, gli Associati sono regolarmente informati su tutti i relativi adempimenti per il rispetto della salute dei lavoratori e dell’ambiente, nonché sulle nuove disposizioni e sugli obblighi previsti dal REACH.

Giampaolo Barbarossa ha poi sottolineato la collaborazione con il QUALITAL, un importante riferimento tecnico per tutte le aziende del settore: “Sono convinto che potremmo avere interessanti ritorni dalla sperimentazione su nuove tecniche di anodizzazione da tempo condotte dal QUALITAL, che hanno portato anche alla concessione di un brevetto europeo per un innovativo processo di anodizzazione ‘a getto’. Il QUALITAL ha inoltre in corso studi e sperimentazioni con un suo impianto pilota per il recupero dell’idrogeno che si sviluppa nelle vasche di anodizzazione dell’alluminio. I dati raccolti finora sono molto incoraggianti e la collaborazione con l’Associazione Italiana dell’Idrogeno e con il Dipartimento Energia del Politecnico di Milano amplifica le prospettive di successo di questo progetto di ricerca”.