Sohar Aluminium celebra il 10° anniversario

Lo smelter di Sohar Aluminium ha prodotto più di 3,7 milioni di tonnellate di prodotto finito dall’avviamento dell’impianto nel 2009. Dieci anni di costante sviluppo per l’azienda e l’intero Oman

di Roberto Guccione

Un decennio fa, con un patrimonio di risorse naturali e petrolchimiche, l’Oman ha intrapreso la missione di creare una fiorente industria dell’alluminio che potesse contribuire allo sviluppo economico del Paese. Sohar Aluminium (SA) è stata costituita nel settembre del 2004 e inaugurata nel 2009; l’azienda è di proprietà congiunta delle aziende Oman Oil Company, Abu Dhabi National Energy Company PJSC-TAQA e Rio Tinto-Alcan. Mentre il suo percorso prosegue, l’azienda può guardare al futuro con sincero ottimismo verso il prossimo capitolo della storia. Utilizzando tecnologie all’avanguardia, l’azienda ha massimizzato la produttività e le prestazioni degli impianti: lo smelter produce 375.000 tonnellate all’anno di alluminio di elevata purezza. Questo ha avuto un impatto positivo e crescente sulle opportunità di impiego e sullo sviluppo degli affari. Migliorando costantemente e ottimizzando i processi per produrre alluminio di alta qualità nel modo più efficiente e rispettoso dell’ambiente, SA è diventata un punto di riferimento tra i produttori di alluminio primario. L’azienda continua a sviluppare piani per la produzione del metallo e per la generazione di energia usando tecnologie all’avanguardia e aggiornando costantemente le competenze dei suoi dipendenti.
Un leader nell’industria dell’alluminio
La posizione geo-economica unica dell’Oman ha permesso a Sohar Aluminium di attirare alcune delle più grandi aziende al mondo e di conseguenza, l’ultimo decennio ha creato una finestra di opportunità perché potesse consolidare la sua posizione come leader globale del settore. In qualità di azienda responsabile del primo e unico smelter del Sultanato dell’Oman, Sohar Aluminium è stato un progetto di sviluppo industriale insigne che è diventato un contributo chiave per le ambizioni di sviluppo sostenibile dell’Oman e per la sua prosperità nel medio periodo. Sin dall’inizio, Sohar Aluminium si è concentrata molto sull’obiettivo di portare benessere e crescita sostenibile alla regione di Al Batinah, poi alle città, infine a beneficio di tutta la nazione. SA realizza una cultura dell’efficacia produttiva mantenendo sempre una visione votata alla qualità, ed è diventata uno smelter di riferimento grazie al costante miglioramento e all’ottimizzazione dei processi per produrre alluminio nel modo più efficiente e rispettoso dell’ambiente possibile. L’industria dell’alluminio fa parte di un mercato dinamico e in constante evoluzione, dove sorgono sempre nuove sfide. Per mantenere le operazioni di qualità e il vantaggio competitivo, SA utilizza un approccio sistematico di principi di produzione snella e progetti di miglioramento del capitale per migliorare in modo significativo la produttività tramite un impegno per la minimizzazione degli sprechi, un’efficienza di processo maggiore, cicli temporali e costi dei materiali standardizzati.

Un impegno a supporto della creazione di impieghi nel downstreeam
Dai tempi della prima consegna di metallo caldo ai clienti downstream nell’agosto del 2008, l’azienda ha stabilito rapporti di successo con terze parti sussidiarie della produzione downstream. Le collaborazioni con Oman Aluminium Processing Industries LLC (OAPIL), Oman Aluminium Rolling Company LLC (OARC) e Oman Aluminium Cast LLC (OAC) hanno formato una parte essenziale della strategia complessiva di SA per promuovere e supportare la creazione di una robusta industria downstream dell’alluminio in Oman.
SA offre a queste aziende la prossimità alle materie prime, una proposta dal valore significativo che fornisce ai nostri consumatori downstream un distinto vantaggio in termini di costi energetici. Quest’iniziativa è anche in sinergia con l’intento di costruire rapporti vantaggiosi con fornitori locali oltre che con clienti dall’Oman e dall’estero per fornire un sostenibile Valore Interno (In-Country Value o ICV) per l’Oman. Con il volume di metallo liquido venduto direttamente ai partner downstream dell’azienda che cresce di anno in anno, l’organizzazione continua a stimolare l’economia omanita.
Nell’agosto del 2018, Sohar Aluminium ha iniziato una collaborazione con il proprio più recente cliente downstream, Synergies Castings LLC, leader nella produzione di ruote in lega d’alluminio in India; così Sohar Aluminium raggiungerà il suo obiettivo di fornire il 60% della sua produzione di alluminio caldo ai sui clienti del downstream mentre il resto viene esportato sotto forma di lingotti e lastre. Synergy Castings LLC costruirà un impianto ad alta tecnologia da 100 milioni di dollari USA per la produzione di ruote in lega situato nell’area industriale di Sohar Aluminium. La nuova fabbrica sarà un ulteriore positivo stimolo per la crescita economica dell’Oman e creerà nuove opportunità di impiego per profili qualificati oltre a sviluppare ulteriori opportunità di formazione per gli omaniti.

Costruire e sviluppare i talenti locali
L’orgoglio di SA e il suo più prezioso bene è sicuramente la sua forza lavoro, e l’azienda la considera una comunità di dipendenti che sostanzia pienamente i valori chiave aziendali.
Il consiglio di amministrazione ha preso sin dall’inizio la decisione strategica di fornire formazione professionale all’intera forza lavoro, il che è stato essenziale per il mantenimento degli standard qualitativi elevati in tutta l’azienda, specialmente poiché si tratta di un settore dove la consapevolezza riguardo alla sicurezza è molto accentuata. Questo percorso ha creato l’opportunità di assumere, formare e sviluppare un numero crescente di omaniti per mantenere, supervisionare e gestire le attività. Poiché SA è il solo operatore del Paese nel segmento dell’alluminio primario, il compito di assumere personale locale con esperienza precedente nel settore era estremamente arduo. Per superare questa difficoltà, l’azienda ha investito in programmi che fornivano opportunità di formazione per gli omaniti in ingegneria, manutenzione, operatività degli impianti e altri campi d esperienza collegata. Nel 2017 l’azienda ha anche fondato un centro di formazione che è stato certificato come Istituto di Formazione dal ministero del Lavoro nel luglio del 2016.
Con il maturare delle operazioni, si è sviluppata una forza lavoro dedicata e altamente motivata che condivide l’impegno di SA per l’efficienza e l’eccellenza e si sforza di creare un impatto positivo: il tasso di omanizzazione del 76% nel 2019 è la cifra più alta di tutti i tempi in termini di impiego di fora lavoro locale distribuita su tutti i livelli e le funzioni. Oltre all’attenzione per l’impiego locale, la costruzione di capacità, i benefici competitivi e l’impegno dei dipendenti, Sohar Aluminium continua ad aspirare allo sviluppo di una comunità unita e impegnata.
Contributo allo sviluppo economico e sociale del Paese
Lo sviluppo economico locale e la creazione di Valore Interno (In-Country Value, ICV) sono aspetti centrali delle considerazioni economiche di SA. L’azienda continua contribuire in modo significativo all’economia nazionale con un impatto nazionale importante sulla creazione di posti di lavoro e sullo sviluppo sociale. Attraverso un aumento nell’impiego di omaniti e una marcata attenzione all’incremento della base locale di fornitori unita al supporto delle fabbriche downstream alle quali fornisce metallo caldo, SA ha avuto un impatto crescente sullo sviluppo economico delle regioni circostanti incrementandone il reddito e migliorando gli stili di vita. Questo non ha avuto effetti solo sullo sviluppo economico di Sohar, ma ha migliorato anche il PIL del Sultanato.
In considerazione del ruolo vitale che i venditori locali e le piccole e medie imprese giocano nel creare crescita sociale e stimolo economico, Sohar Aluminium è impegnata nello sviluppo di collaborazioni con fornitori locali omaniti come mezzo per migliorare la nostra catena del valore e contribuire allo sviluppo economico locale. Sebbene un certo numero di prodotti, quali i macchinari, la materia prima grezza e l’allumina, debbano essere importati, l’azienda continua a far crescere le proprie collaborazioni con aziende manifatturiere locali in quanto si concentra sull’identificazione di beni e servizi che possono essere reperiti sul posto. Gli acquisti di beni e servizi locali per SA costituiscono in media il 58% degli acquisti totali (escluse le materie prime).
Tramite i continui sforzi per costruire una catena del valore locale, l’azienda ha sviluppato una solida rete di fornitori nazionali che forniscono una varietà di beni e servizi, dai servizi amministrativi alla manodopera specializzata rappresentando così un’opportunità significativa di supporto per il settore omanita dei metalli e della manifattura e allo stesso tempo riducendo i costi e i tempi di consegna.

La cultura della sicurezza sul lavoro e della sostenibilità
L’approccio dell’azienda è mirato a massimizzare il valore per gli azionisti e la società tramite una gestione degli affari responsabile e sostenibile, mantenendo sempre un atteggiamento ispirato alla sicurezza e alla qualità.
Come organizzazione, Sohar Aluminium adotta una politica di qualità che soddisfa le più alte aspettative dei clienti in termini di qualità dei prodotti, mantenendo compatibili con l’ambiente le operazioni dello smelter. L’organizzazione rimane pienamente impegnata a proteggere l’ambiente, prevenire l’inquinamento e prendersi cura in modo responsabile delle risorse naturali. In ultima analisi, Sohar Aluminium si concentra sull’assumere un ruolo primario nel contributo allo sviluppo dell’Oman minimizzando contemporaneamente l’impronta ambientale.
Mantenere un sistema di gestione dell’ambiente, della salute e della sicurezza forte e integrato è un fattore critico del successo di Sohar Aluminium. In linea con le aspettative dei clienti e degli azionisti, Sohar Aluminium si impegna costantemente per arrivare a zero danni per il personale e per l’ambiente. Per soddisfare queste aspettative, SA è un’azienda conforme alle normative ISO14001 e OSHAS 18001. Per affrontare le varie e complesse questioni ambientali collegate alla gestione, il sistema completo di gestione ambientale di Sohar Aluminium aiuta a facilitare la realizzazione di importanti obiettivi in tema di ambiente, salute e sicurezza e comprende standard di prestazioni ambientali. Il Comitato di Direzione per l’Ambiente guidato da manager esperti contribuisce al miglioramento continuo della prestazione ambientale.
L’azienda è altrettanto impegnata a promuovere un ambiente di lavoro sano per tutti i propri dipendenti; i servizi di salute per l’impiego di SA comprendono vigilanza medica, promozione della salute e formazione sanitaria, visite e ispezioni di medicina del lavoro, consulenza e monitoraggio biologico. Oltre ad avere una squadra apposita per al salute, Sohar Aluminium ha anche incorporato i più elevati standard di sicurezza in ciascuna delle sue operazioni. Il tsso di frequenza degli incidenti e i trattamenti di primo soccorso sono scesi drasticamente nel corso degli anni, e la politica dell’azienda di non colpevolizzare chi riferisce di incidenti, circostanze o condizioni non sicure incoraggiano i dipendenti a fornire attivamente rapporti e cercare aree di miglioramento.

Un contributo di lunga durata alla società e a tutte le parti interessate
Come organizzazione, SA rimane pienamente impegnata nel supportare lo sviluppo sostenibile in Oman, particolarmente nella regione di Al Batinah. Sin dal primo giorno, l’azienda ha concentrato i suoi sforzi sul supporto allo sviluppo a 360° del Paese, servendo l’Oman con orgoglio nazionale. SA è dedicata a contribuire a una robusta economia omanita attraverso gli investimenti e il supporto delle comunità locali. L’impegno sociale è un elemento chiave della strategia dell’azienda mirata a sviluppare programmi sostenibili specifici che tendono a migliorare la qualità della vita degli interlocutori dell’azienda. Questo si ottiene tramite na condotta aziendale responsabile e programmi di coinvolgimento volontari, che portano benefici diretti e tangibili alle aziende che risiedono nei pressi delle sedi aziendali. Le iniziative di responsabilità sociale di SA sono concentrate su progetti strategicamente sostenibili, che seguono un approccio incentrato sulla comunità, il che ha avuto come effetto il consolidamento di una reputazione di azienda attenta alle persone. L’azienda devolve l’1,5% dei profitti annui a progetti aziendali di responsabilità sociale, la maggior parte della somma è investita in Jussor, un’associazione socialmente responsabile senza fini di lucro fondata da Sohar Aluminium, Vale Oman Pelletizing Company LLC e Oman Oil Refineries and Petroleum Industries Company S.A.O.C. nel 2011. Jussor fornisce contributi e supporto a iniziative di sviluppo economico e sociale ad Al Batinah; l’organizzazione si concentra su quattro pilastri, Imprenditorialità, Educazione al Lavoro, Salute e Ambiente, Cultura e Sport.

Crescita e innovazione
Sohar Aluminium ha recentemente rivelato la propria nuova strategia aziendale che include un nuovo obiettivo strategico denominato Innovazione e Crescita. La precedente interpretazione della strategia rappresentava una robusta fortezza e parte dell’eredità omanita con i valori della forza, della sicurezza e dell’integrità, ora è il momento dello sviluppo e della crescita. SA oggi si trova nell’emozionante fase di transizione fra la stabilizzazione delle operazioni e la crescita e sostenibilità. Tramite questo obiettivo SA si appresta a guidare facendo leva su innovazioni dirompenti sia nella fusone dell’alluminio, sia nella generazione alternativa dell’energia, mirando alla sostenibilità di lungo termine.

Considerazioni conclusive
Sohar Aluminium oggi è un leader nell’industria mondiale dell’alluminio con un forte posizionamento finanziario, negli ultimi dieci ani il personale di SA è stato la forza dell’azienda. Dalla sua fondazione l’azienda ha celebrato diverse pietre miliari significative e molti risultati da record in tutte le diverse aree, non ci sono dubbi che questi valori continueranno ad accompagnare l’azienda nel suo lungo percorso creando ulteriori ottimi risultati. Come ha dichiarato il CEO di Sohar Aluminium Said Al Masoudi, ci sono tutte le condizioni per cui l’andamento della compagnia continui a procedere con successo nel futuro, creando altro significativo valore aggiunto non solo per la regione di Al Batinah ma per tutto il Sultanato.

0 Condivisioni