Nuovo record per il riciclo di lattine in Europa

Secondo Metal Packaging Europe, la quota di riciclo complessivo delle lattine in alluminio per bevande in Unione europea, Svizzera, Norvegia e Islanda nel 2017 è aumentato del 2,3% dal 2016, per raggiungere il record assoluto del 74,5% nel 2017

di Roberto Guccione

Nel 2017 sono stati riciclati quasi 31 miliardi di lattine nell’UE e nei paesi dell’EFTA, per un totale di oltre 420.000 tonnellate di alluminio recuperato, con un importante contributo all’economia circolare europea. Tutte le lattine di alluminio sono ugualmente riciclabili, indipendentemente dal colore, dal design, dal formato o dalle dimensioni.
Il riciclo dell’alluminio assorbe il 95% in meno di energia rispetto alla produzione di metallo primario, mentre il processo di riciclo e rifusione genera solo il 5% delle emissioni di gas serra rispetto alla produzione da minerale. Il riciclo delle lattine consente quindi di risparmiare l’equivalente di circa 3 milioni di tonnellate di emissioni di gas a effetto serra, pari alle emissioni annuali di una città europea di medie dimensioni come Belfast, Malmö o Salonicco. I produttori di lattine (membri di Metal Packaging Europe, www.metalpackagingeurope.org) e i loro fornitori di alluminio sono fiduciosi che il tasso di riciclo delle lattine in Europa aumenterà ulteriormente nel prossimo decennio, principalmente attraverso una combinazione di misure come migliori sistemi di raccolta differenziata con contenitori dedicati e diffusi capillarmente sul territorio (per bottiglie e boccette di plastica, imballaggi in metallo e cartoni per bevande) e iniziative basate su incentivi economici come il rimborso delle cauzioni sui contenitori e schemi di ritiro volontario (“contanti per lattine”).
I produttori di lattine e i remelter di alluminio sono pronti a investire in ulteriori capacità di riciclo, a condizione che le altre parti interessate, come gli operatori pubblici e privati che gestiscono la raccolta dei rifiuti , siano ugualmente intenzionati a investire in nuovi e più efficienti impianti di selezione. Leonie Knox-Peebles, CEO di Metal Packaging Europe, ha dichiarato: “Riteniamo che il nuovo metodo europeo di calcolo condizionerà i tassi di riciclo finali raggiunti per le lattine in alluminio”. Maarten Labberton, direttore del Packaging Group di European Aluminium, ha aggiunto: “ Mentre ci muoviamo verso il nostro obiettivo di tasso di riciclo del 100%, ciò che conta di più sono le rese; l’alluminio è ben posizionato per il futuro date le sue perdite molto basse durante il riciclo. “
Il grafico offre una panoramica dettagliata per paese dei tassi di riciclo delle lattine di alluminio nel 2017, ultimi anno disponibile. Le percentuali sono state calcolate sulla base delle attuali norme di raccolta dati stabilite dell’UE.

0 Condivisioni