Nuovo progetto americano per il Gruppo Focchi: 1508 Coney Island, New York

Il Gruppo italiano ha aperto un secondo cantiere a New York, per l’involucro di un “high-rise” di 10 piani nel quartiere di Midwood a Brooklyn

di Roberto Guccione

Il Gruppo Focchi, dopo l’importante progetto Solar Carve, si è aggiudicato un secondo importante progetto a New York: la realizzazione dell’involucro di 1508 Coney Island Avenue, il maggior edificio commerciale del quartiere Midwood di Brooklyn, riprogettato da SHoP Architects. Brooklyn è il distretto emergente di New York, con quartieri caratterizzati da unicità strutturale e multiculturalità. 1508 Coney Island Avenue sarà il centro dell’importante progetto di SHoP Architects per rivitalizzare Midwood: un edificio di dieci piani, adibito ad uso commerciale, che sfrutterà l’impatto e la forza di diverse competenze nella progettazione di edifici e ambienti che migliorano la qualità della vita pubblica. Destinata a diventare uno degli edifici più importanti del quartiere con i suoi 55 metri di altezza, la nuova struttura occuperà in totale 17mila metri quadrati, di cui 6.000 destinati a uso commerciale e uffici e 8.000 occupati da un centro di cure mediche. Lo spazio comune si estenderà dal settimo al decimo piano, con un ingresso sotterraneo e uno al primo piano. Gli uffici occuperanno i piani sottostanti, mentre il quarto piano sarà un’area lounge. Il progetto prevede anche la presenza di un parcheggio sotterraneo capace di ospitare fino a 267 veicoli. Per la realizzazione dell’involucro, Focchi utilizzerà cellule vetrate a silicone strutturale, cellule spandrel e vetrate con doppia pelle in lamiera di alluminio microforata all’esterno, con moduli apribili, e pinne vetrate serigrafate in facciata.
“È il secondo progetto che curiamo qui a New York”, afferma Maurizio Focchi, AD del Gruppo Focchi. “Allo storico mercato del Regno Unito, che copre oltre l’85% della nostra produzione 2018, ora si affianca il mercato statunitense che, per la prima volta, supera quello italiano”.
In Italia il Gruppo Focchi, azienda familiare nata a Rimini nel 1914 e specializzata nel design e nella costruzione di involucri per grandi progetti di architettura, è impegnato nella realizzazione dell’involucro della Torre Libeskind a Milano nel quartiere CityLife, dove ha già completato la Torre Allianz-Isozaki.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: