IDRA, innovazione e crescita strategica nel mercato globale

Idra Group sta rafforzando la propria posizione nel settore delle macchine di pressocolata di grande taglia

di Roberto Guccione

Il 2019 si è aperto con grandi numeri per Idra, che sta attualmente costruendo cinque macchine OLCS da 4200 tonnellate di forza di chiusura. Cinque grandi gruppi internazionali hanno scelto Idra come partner per la fornitura di presse di grande potenza: una conferma da parte del mercato del ruolo di primo piano di Idra Group per i progetti di larga scala.
Tutte le cinque macchine saranno consegnate nel corso del 2019, un’importante dimostrazione della capacità produttiva del Gruppo Idra. In particolare, una di queste sarà la prima pressa OLCS 4200 ad essere installata in India, nello stabilimento di Bharat Forge a Mambattu, nell’Andhra Pradesh. Le macchine a camera fredda OLCS, che vanno da 420 a 5500 tonnellate di forza di chiusura, sono progettate per garantire prestazioni elevate e una qualità costante del prodotto. IDRA sviluppa costantemente la gamma OLCS, con soluzioni innovative progettate per rispondere a tutte le più recenti esigenze produttive. L’espansione della gamma per includere macchine di 5500 e 6200 tonnellate è una risposta alle esigenze del mercato.
La serie OLCS offre prestazioni eccellenti dell’iniezione, combinando un’elevata forza dinamica con una forte intensificazione della pressione finale e una completa flessibilità di impostazione per fornire parametri di produzione precisi e stabili. Componenti ad alta resistenza per il settore automobilistico, tra cui i componenti strutturali del power train
elettrico e tradizionale, possono essere prodotti con la massima qualità e produttività.

Un fornitore di primo livello riconosciuto dai clienti
L’alto livello di prodotti e servizi Idra è riconosciuto dai clienti chiave. Škoda Auto (gruppo Volkswagen) è una delle principali case automobilistiche del mondo, fondata nel 1923. Il rapporto commerciale tra IDRA e Škoda ha raggiunto un altro traguardo, con l’installazione della ventesima isola di pressocolata completamente automatizzata IDRA OL 2700 nella fonderia Škoda. La nuova OL CS 2700 fornita a Škoda rappresenta un nuovo paradigma per i sistemi Industria 4.0 impiegati e per l’automazione. Il suo innovativo concetto di termoregolazione e la connessione online per la raccolta e la valutazione dei parametri produttivi portano a tempi di fermo più brevi, aumento degli OEE e aumento della vita degli stampi.
Idra Group è uno dei principali fornitori di Gnutti Carlo / Ljunghall / TCG Unitech Group e con le due presse recentemente ordinate da Gnutti Carlo Group, il rapporto tra le due aziende si rafforza, dopo un totale di 16 macchine fornite da Idra a Gnutti Carlo in diversi paesi. A testimonianza dell’elevato livello di prodotti e servizi Idra, l’azienda ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Supplier Recognition 2018, consegnato personalmente a Riccardo Ferrario, direttore generale del Gruppo Idra, da Pier Carlo Gnutti, presidente e azionista del Gruppo Gnutti Carlo.
Il Gruppo Gnutti Carlo, fondato nel 1922, è leader mondiale nello sviluppo e fornitura di gruppi valvole e componenti di iniezione, componenti in alluminio pressocolato, pompe di lubrificazione e di gestione termica per motori pesanti e per l’industria automobilistica . A partire da dicembre 2014, Ljunghäll AB è entrata nel Gruppo Gnutti Carlo. La società ha sede in Svezia con impianti di produzione in Svezia, Repubblica Ceca, Cina e Canada, dove ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento. CG UNITECH è una società del Gruppo Gnutti Carlo dal dicembre 2018, con cinque sedi in Austria e Cina che occupano oltre 1.100 dipendenti.

0 Condivisioni