Formazione certificata in fonderia con le nuove edizioni di HPDC School e LPDC School

Edizione speciale HPDC School – Blended Edition Piemonte e LPDC School – Scuola di Colata in Bassa Pressione allargata alla colata in conchiglia: con le sessioni di primavera riprende l’alta formazione per gli specialisti di fonderia

di Greta Consoli

Conclusasi da poco la terza edizione di HPDC School – Scuola di Pressocolata, il 15 marzo scorso è già stata avviata la quarta edizione, con sede straordinaria in provincia di Torino. Pochi giorni prima, il 6 marzo, aveva preso il via anche la seconda edizione di LPDC School – Scuola di Colata in Bassa Pressione, quest’anno integrata con moduli sulla colata a gravità in conchiglia. Prosegue dunque a gonfie vele l’obiettivo del progetto didattico fortemente voluto e promosso da CSMT Gestione Scarl e AQM Srl per sostenere l’innovazione tecnologica attraverso lo sviluppo costante delle competenze nel settore delle fonderie.
La terza edizione della Scuola di Pressocolata appena conclusa ha visto la partecipazione di 23 studenti appartenenti a 14 aziende del settore. Come per le precedenti edizioni, il corso ha portato alla formazione di tre tipologie di figure professionali: HPDC Technologist, tecnologo d’industrializzazione del processo; HPDC Project Manager, tecnologo d’industrializzazione del prodotto; HPDC Production Manager, responsabile della produzione.

HPDC School – Blended Edition Piemonte
Per rispondere alle richieste delle fonderie piemontesi, la quarta edizione della scuola di pressocolata (sponsorizzata da Gruppo Endurance, Gilardoni, MCS Facchetti e supportata da Brondolin, Karberg & Hennemann, Meccanica Pierre e OMS Presse) ha un’impostazione speciale: HPDC School – Blended Edition Piemonte, con sede presso Endurance Foa Spa, a Chivasso, in provincia di Torino. Il percorso di 402 ore si articola in didattica frontale in aula, lezioni teoriche e dimostrazioni operative, di cui il 10% in modalità di formazione blended learning (apprendimento ibrido) e/o strumenti di autoformazione. Come per le precedenti edizioni, i temi affrontati spaziano dalla metallurgia agli impianti e alle macchine, dalla progettazione del sito produttivo alla conduzione e al controllo del processo, fino al sistema qualità, sicurezza e ambiente.
Le lezioni si svolgono dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, prevalentemente nelle giornate di venerdì e sabato (e alcuni giovedì per esigenza di calendario). La docenza è sviluppata da professionisti con lunga esperienza operativa nel settore della pressocolata, metallurgisti e specialisti di AQM. Svariate lezioni saranno curate dagli esperti di aziende specializzate nelle lavorazioni e nelle produzioni collegate al mondo dell’HPDC.

LPDC School e colata in conchiglia
Il 6 marzo è stata avviata la LPDC School, che quest’anno si rivolge anche alle fonderie specializzate nella colata a gravità in conchiglia. La didattica si è infatti arricchita di nuovi moduli e nuove ore di formazione specialistica dedicate al processo di colata a gravità in conchiglia per la formazione di figure certificate. L’obiettivo della scuola, sponsorizzata da Gilardoni e supportata da LPM, è di fornire agli operatori di settore gli strumenti necessari per far crescere e rendere più competitive le aziende, fornendo competenze trasversali sul prodotto, sulla tecnologia e sulla gestione delle risorse umane ed economiche. Le lezioni si terranno presso CSMT Gestione Scarl e/o AQM Srl dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, con cadenza settimanale prevalentemente nelle giornate di mercoledì e giovedì o venerdì e sabato. ❚

Per maggiori informazioni su entrambi i percorsi formativi
e le prossime iniziative di HPDC School, consultare
www.scuoladipressocolata.it

Segreteria didattica CSMT – Tel: 030 6595110,
E-mail: formazione@csmt.it

Segreteria didattica AQM – Tel: 030 9291782,
E-mail: formazione@aqm.it

0 Condivisioni