Fluorsid e Aluminium Bahrain firmano un accordo pluriennale di fornitura di fluoruro di alluminio

Fluorsid Spa è un’azienda chimica italiana fondata nel 1969, con un impianto produttivo nella zona industriale di Cagliari, e oggi è il maggior produttore mondiale di derivati inorganici del fluoro, in particolare fluoruro di alluminio e criolite sintetica (synthetic cryolite), materie prime indispensabili per la produzione di alluminio primario. Fluorsid ha costruito negli anni numerose relazioni commerciali di successo, concentrandosi molto sulla regione del Golfo Persico, dove nell’ultima decade la produzione di alluminio è cresciuta in maniera esponenziale.

Uno dei business partner principali di Fluorsid in quest’area è senza dubbio Aluminium Bahrain B.S.C. (Alba) che con l’avviamento della sua sesta linea di produzione (Line 6 Expansion Project), iniziato nel gennaio 2019, diventerà il maggior smelter di alluminio al mondo, con una capacità produttiva totale di 1,5 milioni di tonnellate l’anno sotto forma di lingotti, billette per estrusione, placche per laminazione e pani in lega.
Fluorsid e Alba hanno formalizzato da alcuni mesi un accordo pluriennale per la fornitura di fluoruro di alluminio (AlF3), ed in questo contesto Fluorsid ha inoltre deciso di stabilire un proprio centro logistico in Bahrain, con la creazione della società Simplis Logistics, in maniera tale da gestire in maniera più efficiente tutte le forniture ad Alba e agli altri clienti della regione. Secondo Tim Murray e Lior Metzinger, Amministratori Delegati di rispettivamente di Alba e di Fluorsid, l’accordo rappresenta un’importante pietra miliare nel lungo percorso di   collaborazione commerciale tra le due aziende, a tutto vantaggio della qualità del prodotto per gli utilizzatori finali.

0 Condivisioni