AlumForum 2019 a Mosca

Si terrà a Mosca dal 2 al 5 aprile 2019 “AlumForum 2019”, il primo forum internazionale organizzato in Russia dedicato all’alluminio in architettura e in edilizia. L’evento è collegato alla fiera RosBuild 2019 durante la Russian Construction Week 2019

di Roberto Guccione

L’edilizia è uno dei principali consumatori di prodotti in alluminio, tuttavia oggi è più che mai importante concentrare gli sforzi per ampliare gli ambiti di applicazione del metallo leggero nel settore delle costruzioni in Russia. AlumForum 2019 & Exhibition è stato ideato per offrire agli operatori del settore delle costruzioni russo un’ampia panoramica su soluzioni costruttive, prodotti finiti e tecnologie basate sull’uso dell’alluminio, sia consolidate sia in fase di sviluppo. L’evento è stato ideato e organizzato dall’ Associazione russa dei produttori, dei fornitori e dei consumatori di alluminio (Aluminium Association), che riunisce più di 100 imprese che insieme rappresentano oltre il 67% della produzione totale russa di prodotti premium in alluminio.
L’ Aluminum Association ha infatti varato un piano d’azione (“roadmap”) per lo sviluppo dell’industria dell’alluminio in Russia nel periodo 2018-2023, approvato dal vice primo ministro della Federazione russa D.N. Kozak il 27 giugno 2018, che riflette pienamente gli obiettivi del Decreto presidenziale del 7 maggio 2018 “Sugli obiettivi nazionali e gli obiettivi strategici dello sviluppo della Federazione Russa per il periodo fino al 2024”.
Il programma del Forum, in via di completamento, prevede numerosi appuntamenti tra cui discussioni, “tavole rotonde” e master class incentrati sulla progettazione e la realizzazione di edifici utilizzando strutture ed elementi architettonici in alluminio: una preziosa occasione di dialogo e confronto professionale per progettisti, organizzazioni e imprese internazionali produttrici di componenti e soluzioni in alluminio per l’edilizia.

Il premio “Aluminium in architecture”
Nel corso di AlumForum si terrà la premiazione del concorso “Aluminium in architecture”, l’unica competizione in Russia per progetti architettonici che utilizzano l’alluminio. Architetti e designer russi e stranieri, restauratori, studi di progettazione e costruzione, Enti di architettura e pianificazione urbana di regioni e città della Russia, società di investimento immobiliare e università hanno già aderito alla competizione. Il vincitore riceverà il Premio Nazionale per il miglior progetto realizzato utilizzando l’alluminio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: