Cooperare con l’India pensando anche alla guerra dei dazi

Con la manifestazione Indo-Italian MetalHub si qualifica e si precisa la cooperazione tra la ricerca intellettuale i distretti industriali indiano e italiano. Indo-Italian MetalHub si tiene il 2 luglio a Milano, presso Palazzo Lombardia con il patrocinio della Regione Lombardia, l’ iniziativa è dedicata alle risorse industriali e culturali dell’India con focus particolare sullo Stato di Odisha (Eastern India), che concentra la maggior parte delle risorse minerarie e metallurgiche del gigante indiano. Un momento significativo dell’interazione tra India e Italia nel campo dell’ingegneria dei metalli e dei materiali.

L’evento sarà ospitato nel Belvedere di Palazzo Lombardia, nella Sala Panoramica al 39 ° piano della sede della Regione Lombardia in Piazza Città di Lombardia a Milano. Sarà una giornata di elaborazione su temi cruciali, tra cui il contesto geopolitico delle materie prime, ma anche una confronto tra due distretti con forti tradizioni di produzione. Il programma del progetto Indo-Italian MetalHub, inaugurato nel 2017 e proseguito nel 2018, è stato organizzato da ArtValley con il supporto della rivista A&L, ed ha ricevuto il patrocinio ufficiale del Ministero degli Affari Esteri dell’India (Divisione Economia e Stati), dell’Ambasciata italiana a Nuova Delhi in India, di AAI, l’Aluminium Association of India, del Governo di Odisha e delle principali associazioni riferite al comparto metallurgico italiano.

Il programma di IndoItalian MetalHUB, rivolto ai decision maker nei settori industriali in India e in Italia, è focalizzato sullo scambio industriale e culturale tra i due paesi; in questo contesto l’India secondo i valori indicati dal FMI per il Prodotto Interno Lordo (PIL) a parità dei poteri d’acquisto (PPA) è già la terza economia del pianeta, e con essa l’Italia può confrontarsi in un interessante scambio di tecnologie avanzate, di know how e di apporti formativi
Gli enti che hanno assicurato il loro patrocinio sono le associazioni Assomet – CentroAl, Amafond ed Assofond; gli enti che hanno collaborato al progetto sono METEF, FACE Federation of Aluminium Consumers in Europe, Indian Embassy in Rome, Italian General Consulate of Kolkata, FICCI, Al Circle, FOSMI, Fed, Small Medium Enterprises India, DITECFER, District for Rail Technologies, High Speed, Safety & Security.

Si ringrazia Danieli &C per l’apporto globale assicurato alla manifestazione IndoItalian MetalHUB.

Visualizza il programma: https://aluminiumandalloys.com/wp-content/uploads/2018/06/Programma-IIMH-Milano.pdf