Il mercato degli estrusi in alluminio nel Regno Unito

La domanda di estrusi è in crescita nel Regno Unito e spinge le importazioni, soprattutto da Cina e Malaysia

di Ad van der Poel, Ad-Connect Netherlands

Il mercato del Regno Unito è importante per gli estrusi di alluminio. Il volume stimato dei profili estrusi utilizzati nel paese è di 180.000 tonnellate. I profili in alluminio sono utilizzati nell’industria delle costruzioni, trasporti, infrastrutture, energia e ingegneria industriale. Storicamente l’edilizia usa la maggior parte dei profili in alluminio per serramenti e sistemi di facciata. La quota è pari a circa il 50% del volume complessivo e nei dati riportati in questo articolo i numeri relativi alle costruzioni sono inclusi anche alla voce “Traders”. La domanda di profili d’alluminio sta crescendo, specialmente nel comparto dei trasporti e dell’automotive. I principali fattori trainanti in questo segmento sono la riduzione del peso e la transizione verso i veicoli elettrici. In tutta Europa notiamo buone condizioni di mercato e una domanda crescente di alluminio, estrusi compresi. Gli effetti della Brexit e previsioni riguardo le imposizioni di dazi doganali su tutti i prodotti in alluminio non sono stati presi in considerazione.

Produzione annuale degli estrusori del Regno Unito e consumi totali
Gli estrusori del Regno Unito producono complessivamente 98.000 tonnellate di profili. Il consumo annuale di estrusi è di circa 180.000 tonnellate. Ciò significa che i volumi mancanti sono importati. Questo volume supera le 80.000 tonnellate. Nel Regno Unito i commercianti hanno sempre avuto un ruolo importante nella distribuzione degli estrusi importati. Non fanno scorte solo di materiali standard ma immagazzinano anche materiali su misura o “speciali”, realizzati appositamente per soddisfare le esigenze dei clienti. I volumi importati provengono dall’Europa e in misura crescente dalla Malesia e dalla Cina. Gli operatori cinesi stanno inoltre aprendo sedi operative nel Regno Unito per guadagnare quota di mercato e si prevede che le importazioni da questi paesi cresceranno del 40%. Di seguito presentiamo una visione d’insieme dei principali estrusori del Regno Unito.

Hydro, Divisione Extruded Solutions
Nel 2017, Hydro ha completato l’acquisizione di Sapa, diventando l’unica grande azienda con presenza globale, pienamente integrata lungo la filiera e in tutti i mercati. SAPA era una joint venture di proprietà per il 50% di Orkla ASA e per il 50% di Hydro ASA.
La Divisione Hydro Extruded Solutions è il maggior produttore di estrusioni in alluminio nel mondo. L’azienda offre di tutto, dalla formazione riguardo all’alluminio alla progettazione, manifattura, produzione, trattamenti superficiali e finiture. Riguardo alle attività nel Regno Unito, la divisione Extruded Solutions di Hydro ha più di 1.300 dipendenti, con impianti di produzione di estrusi a Birtley, Cheltenham e Tibshelf, con 6 presse per estrusione nella gamma dei 7, 8 e 9 pollici (da 1600 a 3300 tonnellate), alcuni impianti di produzione di alluminio e componenti con sede a Redditch, Bromyard, Gloucester and Rotherham, un’azienda di matrici per estrusione a Gloucester e una fonderia di alluminio a Tibshelf. Sono disponibili anche impianti per trattamenti superficiali e taglio termico. I sistemi di costruzione in alluminio Sapa, Wicona e Technal hanno sede a Londra, Tewkesbury e Wakefield. Hydro ha di gran lunga la maggior quota di mercato del Regno Unito.

Aluminium Shapes Corby, Northamptonshire, NN17 4AP, United Kingdom
Aluminium Shapes è una delle due aziende di estrusione dell’alluminio di proprietà britannica. L’azienda opera da 25 anni dalla sua sede produttiva di Corby. L’azienda ha due presse di estrusione e ampi impianti interni di lavorazione e produzione e offre un servizio completo dalla progettazione alla consegna. E’ il fornitore preferito da aziende grandi e piccole in un’ampia gamma di settori. Le possibilità di lavorazione all’interno dell’azienda permettono al prodotto di essere estruso, tagliato, lavorato, finito e imballato, il tutto nello stesso stabilimento. Aluminium Shapes offre anche una vasta gamma di servizi di finitura per estrusi e componenti. Quest’anno si prevede che l’azienda produrrà oltre 5 milioni di metri di estrusi nella sede di Corby.

Capalex Cleator Moor, Cumbria, CA25 5QB, United Kingdom
Fondata nel 1979, Capital Aluminium Extrusions Ltd (Capalex) è un’azienda di estrusione di alluminio indipendente con tutte le funzioni di manifattura, lavorazione e produzione, verniciatura a polvere, trattamento termico, assemblaggio, conservazione e magazzino, spedizione e funzioni amministrative in un’unica sede produttiva. Opera con tre presse da estrusione, una diretta da 850 mt e due indirette.
Capalex ha conquistato la reputazione di produttore specializzato in estrusioni di alluminio complesse ad alta resistenza in una vasta gamma di leghe commerciali adattate per i settori automotive, aerospaziali, delle costruzioni e industriale.

Smart Aluminium Extrusions Yatton North, Somerset, BS49 4QN, United Kingdom
Smart Aluminium Extrusions ha la reputazione di produrre gli estrusi in alluminio con gli standard più elevati di tutto il Regno Unito. I loro estrusi sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni e settori. Smart Aluminium Extrusions fa parte del gruppo multinazionale Coralis, che ha sede in Belgio e unità produttive in Francia, Polonia e Cina. L’azienda ha oltre 1.500 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato che supera i 250 milioni di sterline. Il gruppo è supportato da notevoli capacità di ricerca e sviluppo e da unità produttive tecnologicamente all’avanguardia. Gli impianti, di ultima generazione, sono in grado di estrudere, finire e consegnare praticamente qualsiasi tipo di profili estrusi. Nel Regno Unito l’azienda opera con tre moderne presse per estrusione – una da 1.400mt/6 pollici, una da 2.200 mt/8 pollici e una da 2.500 mt/ 8 pollici – che complessivamente raggiungono una capacità di estrusione totale annua di oltre 25.000 tonnellate. Le presse minimizzano gli scarti di produzione tramite l’uso efficace delle più recenti tecnologie produttive, ottimizzando l’uso di billette di alluminio. Il 100% degli scarti di alluminio è riciclato in billette e riutilizzato in future produzioni. In media, il 30% degli estrusi è ottenuto da billette d’alluminio da riciclo.

Exlabesa Wheatley Hills, Doncaster, South Yorkshire DN2 4SG, United Kingdom
Exlabesa è un’azienda spagnola attiva nel mercato dell’estrusione di alluminio e PVC. Fondata nel 1966, Exlabesa è presente attualmente in 40 paesi in 3 continenti, fornendo servizi dai propri sette impianti produttivi e offrendo una vasta gamma di prodotti per l’architettura e l’industria.
Le soluzioni per porte e finestre in vetro, scorrevoli e sistemi automatizzati sono la spina dorsale che permette a Exlabesa di continuare a progredire verso prodotti sempre più leggeri e affidabili. Nel Regno Unito, dal 2001 Exlabesa possiede un impianto a Doncaster, l’ex impianto di estrusione Kaye Aluminium. In questa sede utilizza due presse, una da 1600mt e una da 2000mt oltre a impianti interni di anodizzazione e di verniciatura a polveri.

BOAL U.K. Limited Shepshed, Loughborough LE12 9BS, United Kingdom
BOAL è un leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi in alluminio per tetti di serre per orticoltura. Con oltre 45 anni di esperienza nell’estrusione dei profili di alluminio, produce e fornisce estrusi specializzati alle industrie delle costruzioni, dell’ingegneria e dei trasporti.
BOAL Extrusion ha impianti produttivi in Olanda e nel Regno Unito con una capacità totale di 40,000 tonnellate e un fatturato di circa 140 milioni di sterline. I profili prodotti vanno dai 7 ai 9 pollici. Unendo le forze fra le sedi produttive, BOAL è in grado di fornire servizi e profili personalizzati su richiesta dei clienti. Nel Regno Unito l’azienda ha due presse in attività: una da 1600mt/7 pollici e una da 2800mt/9 pollici. Recentemente Equistone Partners Europe, uno dei principali investitori di capitali privati per le medie imprese in Europa, ha investito nel gruppo BOAL, acquisendo una partecipazione di maggioranza.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: